Riapertura dell’incentivo Brevetti+, Disegni+ e Marchi+

Nuovi orizzonti per Valorizzare Innovazioni e Ricerca nelle Imprese

Sono stati pubblicati i nuovi bandi per l’annualità 2023 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, che mettono a disposizione delle PMI 32 milioni di euro complessivi che saranno suddivisi come segue:

  • 20 milioni per il programma Brevetti+
  • 10 milioni per i Disegni+
  • 2 milioni per Marchi+

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire:

  • Dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+
  • Dal 7 novembre 2023 per Disegni+
  • Dal 21 novembre 2023 per Marchi+

Brevetti+

A partire dal 24 ottobre 2023, verrà riavviato l’iniziativa Brevetti+, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia.

I soggetti beneficiari sono le PMI italiane con brevetto industriale emesso dopo il 01/01/2022 o licenza esclusiva registrata per lo stesso. Le microimprese e le PMI avranno l’opportunità di richiedere nuovamente contributi per valorizzare i brevetti più innovativi e per finanziare i progetti più qualificati provenienti da ricerche sia pubbliche che private.

Le agevolazioni offrono un contributo a fondo perduto che può raggiungere un massimo di 140.000 euro, non superando l’80% dei costi ammissibili.

Il contributo copre servizi correlati alla valorizzazione economica del brevetto, suddivisi in tre macroaree: progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (A), organizzazione e sviluppo (B), trasferimento tecnologico (C). Almeno un servizio della Macroarea A deve essere incluso nel progetto. I costi dei servizi delle Macroaree B e C insieme non possono superare il 40% del piano richiesto.

Disegni+

Dal 7 novembre 2023, verrà riaperta l’iniziativa Disegni+, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestita da Invitalia.  

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello (così come definito dall’art. 31 del D.Lgs. 10 febbraio 2005, n.30)

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00

Marchi+

Con il presente bando si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti Misure agevolative:

  • Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni. Per la Misura A, le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo complessivo per marchio di € 6.000,00
  • Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni. Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili entro l’importo massimo complessivo per marchio di € 9.000,00.

Il ruolo di Confimi Industria Venezia Treviso

Confimi Industria Venezia Treviso rappresenta un valido supporto per le imprese del territorio interessate al bando. Grazie alla nostra rete di collaborazioni consolidate siamo in grado di mettere in contatto diretto le aziende interessate con partner affidabili e competenti. Supportiamo le aziende associate nella fase di progettazione per la presentazione della domanda di ammissione al bando.

Il 14 settembre il nostro partner specializzato in innovazione t2i, organizza un incontro rivolto alle piccole e medie imprese si svolgerà in due parti:

Una sezione in plenaria, in cui gli esperti di t2i illustreranno queste opportunità, approfondendo in particolare i requisiti di ammissibilità, le spese che possono essere oggetto di agevolazione, e le attenzioni da prendere nella presentazione delle domande e nella realizzazione dei progetti;

Incontri one-to-one con le aziende, in cui verranno valutate le singole esigenze (su prenotazione, in fase di registrazione all’evento).

Clicca sul seguente link per iscriverti all’evento!

Vuoi saperne di più? Contattaci!