Saldatori e tornitori: Confimi Industria Venezia Treviso si attiva per la formazione

Il ruolo chiave di saldatori e tornitori nelle aziende manifatturiere

Il settore manifatturiero è uno dei pilastri più importanti dell’economia italiana, nonostante ciò le aziende che operano in questo settore si trovano spesso ad affrontare una difficoltà comune: la carenza di lavoratori specializzati, come saldatori e tornitori. La ragione dietro a questa difficoltà è un problema che affligge il paese da anni: la mancanza di interesse dei giovani per i lavori di manovalanza.

 

Il lavoro di saldatore e tornitore richiede un’abilità manuale certificata attraverso il superamento di un esame e il rilascio dell’apposito “patentino”. Trovare persone disposte a fare questi lavori al giorno d’oggi è estremamente difficile, soprattutto trovare giovani italiani disposti ad abbracciare le professioni manuali.

 

Confimi Industria Venezia Treviso ritiene che questa situazione limiti la crescita del settore manifatturiero, ma anche la competitività dell’intera economia nazionale, per questo motivo sostiene le aziende associate progettando e organizzando corsi finanziati destinati a formare la futura manodopera specializzata.

Perchè le aziende stanno lottando per trovare saldatori e tornitori? Cause della carenza di lavoratori qualificati e le conseguenze sull'economia nazionale

Ci sono diverse ragioni per questa situazione.

  • I lavori di saldatura e tornitura sono spesso considerati fisicamente impegnativi e richiedono l’uso di attrezzature pesanti e pericolose. Questo può scoraggiare alcune persone dall’intraprendere questo tipo di carriera.
  • Moltissime aziende cercano queste competenze, il che significa che la concorrenza per coinvolgere questi lavoratori è elevata.
  • Le famiglie italiane culturalmente spingono i giovani ad intraprendere un percorso universitario ambendo a professioni riconosciute da titoli di studio, ad esempio architetti, avvocati ed ingegneri. Pochissime, invece, consigliano ai proprio figli di dedicarsi alle attività lavorative manuali.
La difficoltà delle aziende nel trovare saldatori e tornitori: Confimi Industria Venezia Treviso si attiva per la formazione e l'inserimento lavorativo

Quali attività svolge Confimi Industria al riguardo?

Al fine di far fronte a questa problematica, Confimi Industria Venezia Treviso collabora con agenzie del lavoro, reparti assistenziali, associazioni e scuole, al fine di supportare coloro che sono usciti dal sistema scolastico e aiutarli a trovare opportunità lavorative.

Per trovare persone disposte a fare questi lavori, una soluzione messa in atto dall’associazione è quella di individuare e coinvolgere persone provenienti dal Sud Italia e anche interessando flussi migratori e assistenti sociali. Questo è un approccio che mira ad ottenere dei risultati positivi, poiché spesso queste persone sono alla ricerca di lavoro e possono sviluppare competenze utili per il settore manifatturiero.


Per risolvere questa problematica, Confimi Industria Venezia Treviso sta progettando e finanziando corsi di formazione per saldatori e tornitori, nelle sedi messe a disposizione dagli associati,  in modo da fornire ai giovani le competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro. Di conseguenza si creano opportunità di lavoro per delle persone che altrimenti avrebbero avuto difficoltà a trovare un lavoro stabile e ben remunerato. L’associazione ha il compito di facilitare l’incontro tra lavoratori che hanno appena completato un corso di formazione e le aziende che cercano personale qualificato.

L’obiettivo di questa attività è di sensibilizzare le persone sui vantaggi del lavoro nel settore manifatturiero e sui percorsi di formazione disponibili. In questo modo, l’organizzazione non solo aiuta le aziende ad affrontare la carenza di lavoratori specializzati, ma offre anche una possibilità concreta di inclusione sociale e di integrazione per le persone più svantaggiate al fine di valorizzarle al meglio.


L’Associazione Confimi Industria Venezia Treviso non solo si concentra sulla formazione dei lavoratori, ma si impegna anche ad affrontare altre problematiche del territorio. Ciò dimostra l’impegno a lungo termine per il benessere delle aziende della comunità locale e la volontà di collaborare con aziende e altre organizzazioni per trovare soluzioni creative a problemi comuni.


La carenza di lavoratori qualificati nel settore manifatturiero è un problema che richiede soluzioni innovative e sforzi congiunti tra aziende, organizzazioni e comunità. L’iniziativa di Confimi Industria Venezia Treviso di procurare e finanziare corsi di formazione e di individuare e coinvolgere persone interessate a fare questi lavori. L’organizzazione svolge attività di networking e collaborazione con le istituzioni locali e nazionali, per trovare soluzioni concrete ai problemi che affliggono il settore manifatturiero e il territorio in generale. L’impegno dell’associazione per rispondere alle esigenze del territorio dimostra l’importanza della collaborazione tra tutte le parti interessate per creare un futuro prospero e sostenibile per tutti.

Contattaci!