INNOVABIOMED COME OPPORTUNITÀ DI NETWORKING E DI INNOVAZIONE MEDICALE

Facciamo il bilancio dei due giorni di Fiera Innovabiomed, tenutasi a Verona il 2 e 3 luglio scorsi, con Massimo Marcon, responsabile del settore sanità per Confimi Industria del mandamento di Venezia e Treviso.

“Questa edizione di Innovabiomed si è dimostrata un evento ricco di opportunità, capace di far dialogare mondo imprenditoriale e mondo dell’Università“ esordisce Massimo Marcon, presente in fiera con la sua azienda I.A.C.E.R. .”Come associazione Confimi Industria abbiamo l’obbligo di investire sul fronte dell’innovazione e della ricerca”

COME ASSOCIAZIONE CONFIMI INDUSTRIA ABBIAMO L’OBBLIGO DI INVESTIRE SUL FRONTE DELL’INNOVAZIONE E DELLA RICERCA.

 

MASSIMO MARCON – IACER

Lo spirito dell’iniziativa ha rispettato le aspettative, che, prima di essere di natura commerciale, era orientata a creare networking e soprattutto matching tra piccole aziende, portatrici di innovazione, con aziende più strutturate.

Questo aspetto è  fondamentale per apportare idee e innovazione sul fronte medicale, ma è altrettanto fondamentale rispettare e valorizzare queste piccole realtà produttive ricche di idee e di valore.

Il rischio è che i piccoli non siano in grado di fronteggiare i costi e la burocrazia per ottenere le necessarie certificazioni, diventando così facili prede dei grandi.

I grossi gruppi sono pronti a fagocitare tali realtà, senza preoccuparsi di investire nel loro sviluppo e privandole così del loro valore vero, spesso rappresentato dal piccolo imprenditore che ha competenze specifiche.

Il nostro impegno come Associazione deve essere quello di investire e tutelare questi piccoli centri di sviluppo, sostenendoli ed investendo assieme a loro. Ritengo che in Italia siano molte le realtà in grado di apportare idea straordinarie, Innovabiomed lo ha dimostrato, la prima cosa da fare sara‘ incentivarne la presenza in fiera, offrendo loro l’opportunità di creare  stand senza costi di partecipazione e stimolando in concreto il matching con le nostre aziende piu strutturate, salvaguardando la loro identità ed i loro valori.

“Il mio impegno in Confimi Industria Venezia e Treviso avrà questo Obiettivo, che sono convinto porterà sviluppo e sostenibilità per le imprese del nostro territorio.” con queste parole conclude Massimo Marcon.