Come reperire, formare e trattenere manodopera specializzata – Il progetto sulla saldatura

La carenza di lavoratori specializzati minaccia l’industria manifatturiera italiana

L’industria manifatturiera rappresenta uno dei principali pilastri dell’economia italiana. Nonostante ciò, le aziende che operano in questo settore si scontrano frequentemente con una sfida comune: la scarsità di lavoratori specializzati, come saldatori e tornitori.

Queste professioni richiedono abilità manuali certificate attraverso il superamento di un esame e il conseguimento di un’apposita licenza. Attualmente è estremamente complesso trovare candidati disposti a svolgere tali mansioni, soprattutto tra i giovani.

La figura del saldatore: i dati del territorio

     Le aziende riscontrano una grossa difficoltà nel reperimento di figure specializzate. Questa è imputabile a 3 principali motivi:

  • Mancanza di candidati (46,1%)
  • Preparazione inadeguata (42,4%)
  • Altri motivi (11,6%)

Fonte: Unioncamere

La domanda delle aziende per le figure dei saldatori sul territorio veneto, è pari a 1974, seconda solo alla domanda in Lombardia, pari a 3120.

Entrando più nello specifico delle singole province venete, i dati dimostrano che la richiesta di saldatori è:

  • Padova: 495
  • Verona: 427
  • Treviso: 425
  • Vicenza: 369
  • Venezia: 17

Il progetto per la figura del saldatore di Confimi Industria Venezia Treviso

Confimi Industria Venezia Treviso, grazie alle convenzioni con Randstad, società specializzata nella ricerca e selezione e formazione in ambito risorse umane, e lo Studio Tecnico Mario Cuzzolin presso il collegio Salesiani Astori e con il patrocinio dell’Istituto Italiano Saldatura, presenta un corso finanziato forma.temp per addetti alla saldatura.

Il fondo per la formazione, “Forma.temp”, dei lavoratori in somministrazione è finanziato attraverso i contributi delle Agenzie per il Lavoro. La gestione del fondo forma.temp è affidata a Randstad, che si occupa del finanziamento di percorsi formativi destinati a disoccupati o lavoratori in somministrazione. Grazie ai finanziamenti del fondo, sia i candidati che le aziende clienti possono usufruire gratuitamente dei percorsi formativi realizzati.

Il ruolo di Confimi Industria Venezia Treviso

L’associazione di Confimi Industria Venezia Treviso si impegna a sostenere le aziende associate mediante la progettazione e l’organizzazione di questi corsi finanziati volti a formare una forza lavoro altamente specializzata per il futuro.

Il 22 giugno Confimi Industria Ve – Tv ha organizzato un evento invitando le aziende del territorio al fine di poter illustrare al meglio il progetto, coinvolgendo Randstad, lo Studio Tecnico Mario Cuzzolin e una rappresentante dei lavoratori, Alona Dauti, specializzata in saldatura.

Vuoi saperne di più? Contattaci!