Il mandamento di Venezia Treviso fa parte dell’Associazione di Categoria Confimiindustria, che a livello nazionale conta circa 45 mila iscritti, con sedi dislocate su tutto il territorio italiano. Lo scopo istituzionale dell’Associazione è rappresentare le piccole e medie imprese e tutelarne gli interessi comuni.
Il mandamento di Venezia e Treviso si pone come centro di ascolto delle esigenze e delle problematiche delle imprese del territorio, per creare istanze e mozioni da supportare a livello regionale e nazionale nelle rispettive sedi istituzionali. Il mandamento di Venezia e Treviso dispone inoltre di un servizio convenzionato di assistenza legale, per tutelare gli imprenditori nelle controversie derivanti dai rapporti con i dipendenti e/o collegati agli infortuni sul lavoro.
Il mandamento di Venezia e Treviso programma mensilmente incontri ed eventi finalizzati ad informare soci e simpatizzanti circa le opportunità di sviluppo per le imprese del territorio. I temi di maggior rilievo riguardano l’Ambiente (certificazioni per la sostenibilità, aspetti legali, gestione e trattamento dei rifiuti), il Lavoro (formazione, sicurezza, ricerca e selezione di personale qualificato e/o commerciale), l’Innovazione (enti convenzionati e percorsi per il trasferimento degli strumenti di innovazione tecnologica, processi di digitalizzazione), Internazionalizzazione (temporary export manager, bandi pubblici per finanziare i progetti, strumenti digitali a sostegno dell’export)
Il mandamento di Venezia e Treviso ha siglato convenzioni con consulenti e società di servizi altamente specializzati, per assicurare agli associati un servizio privilegiato e sempre disponibile. Le convenzioni spaziano dall’assistenza legale tributaria al servizio di formazione di reti commerciali. Particolare interesse rivestono inoltre le convenzioni in tema di formazione professionale finanziata, percorsi per la certificazione della qualità e l’assistenza per beneficiare degli strumenti della finanza agevolata. Infine agli associati è riservata l’opportunità di creare appositi percorsi dedicati al welfare aziendale.
Il punto di forza del mandamento di Venezia e Treviso è la possibilità di creare rete con gli altri soci imprenditori, per condividere progetti comuni, ma soprattutto per scambiarsi offerte reciproche e segnalare opportunità di sviluppo aziendale. A tal fine il sito di confimiindustria Venezia e Treviso è improntato a garantire la visibilità degli associati e a favorire gli incontri tra gli stessi, grazie ad un software che consente di trovare i servizi ed i prodotti degli associati, ricercandolo per settore, zona e tipologia di richiesta. La visibilità è inoltre garantita assegnando un apposito spazio a ciascun associato, per illustrarne l’attività e le offerte riservate ai soci.
Il mandamento di Venezia e Treviso coordina le richieste formative provenienti dai propri associati, per organizzare percorsi di crescita professionale degli imprenditori e dei loro dipendenti. Ogni progetto è pensato su misura. Particolare attenzione è dedicata anche alla possibilità di beneficiare di appositi strumenti di finanziamento (bandi, fondi Inter professionali, contributi per la formazione)