Ciascun datore di lavoro ha una grande responsabilità nei confronti dei propri lavoratori e, come previsto dal D. Lgs. 81/2008, ha un importante obbiettivo da raggiungere: la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
La cultura della sicurezza e il benessere dei lavoratori rappresentano valori fondamentali per ogni impresa responsabile. Un imprenditore consapevole va oltre la ricerca del “minimo di legge” e alla burocrazia che purtroppo ci accompagna, investendo risorse e impegno concreto per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare per tutti i suoi lavoratori. Lo fa perché ci crede! Non è l’obbligo a motivarlo. Sa che un’azienda sana è un’azienda vincente.
Il ruolo di Confimi Industria Venezia-Treviso
Confimi Industria Venezia e Treviso ha tra i propri obiettivi la Promozione della salute e della sicurezza e per questo motivo vuole informare e sensibilizzare i propri associati sui vantaggi e opportunità. E’ possibile ottenere contributi e finanziamenti per le attività di miglioramento della salute e della sicurezza e, per la formazione professionale, già da tempo sono disponibili diverse risorse. Grazie alla convenzione con l’azienda associata Sinergika srl, le imprese potranno attivare percorsi formativi altamente qualificanti, beneficiando di bandi e agevolazioni. Anche di questo si parlerà in occasione dell’evento “La sicurezza oltre l’obbligo” che si terrà il 23 maggio 2024, presso la sede della società D-Air Lab, impresa del gruppo Dainese, da sempre impegnata nella produzione di dispositivi di protezione individuale altamente tecnologici ed innovativi.
Innovazione e tecnologia per la sicurezza
Gli imprenditori visionari sfruttano l’innovazione e la tecnologia anche per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro. Dall’implementazione di dispositivi di monitoraggio e controllo per identificare e ridurre i rischi, all’uso di sistemi automatizzati per compiti pericolosi, la tecnologia può essere un prezioso alleato nella promozione della sicurezza sul lavoro. Innovazione e tecnologia applicata alla sicurezza dei lavoratori è rappresentata dal dispositivo di protezione individuale “WorkAir”, prodotto da D-Air Lab di Vicenza, che sarà presentato durante l’evento; un esempio di come la ricerca e lo sviluppo tecnologico possono contribuire ad aumentare la sicurezza dei lavoratori.
Nel corso dell’evento sarà possibile visitare l’archivio storico “DAR” di Dainese, per comprendere l’esperienza e l’investimento in ricerca e sviluppo che ha accompagnato la realizzazione del dispositivo “WorkAir”: un airbag indossato dai lavoratori in quota, che attivandosi istantaneamente in caso di caduta vincolata, protegge dagli urti contro la struttura stessa.
Responsabilità e competitività promosse da Confimi Industria
Le imprese che si distinguono per l’attenzione per la sicurezza dei lavoratori, non si muovono solo in base alla normativa, spesso per fare la differenza precedono il legislatore e si pongono prima di tutto il principio della tutela della salute e del benessere dei propri dipendenti. Questo aspetto le rende più competitive e sostenibili.