Il welfare aziendale rappresenta un cruciale strumento per migliorare la vita dei dipendenti e ottenere vantaggi sia fiscali che competitivi per le imprese.
Maurizio Pesenti, Consulente del Lavoro presso EXPERTIA Consulting in convenzione con Confimi Industria Venezia-Treviso, fornisce un approfondimento sui benefici del welfare aziendale, evidenziando i vantaggi per i lavoratori e le opportunità per le imprese.
Benefici per i Lavoratori
1. Miglioramento della Qualità della Vita: Offrire servizi come assicurazioni sanitarie e assistenza all’infanzia migliora la vita dei dipendenti.
2. Crescita Professionale e Personale: Corsi di formazione e incentivi alla produttività favoriscono lo sviluppo professionale e individuale.
3. Riduzione dello Stress: Iniziative come il telelavoro e programmi di benessere mentale aiutano a gestire lo stress e a bilanciare lavoro e vita privata.
4. Risparmio Economico: Accesso a servizi scontati o gratuiti, come asili nido aziendali, comporta un risparmio economico per i dipendenti.
Benefici per le Imprese
1. Agevolazioni Fiscali: Implementare il welfare aziendale permette alle imprese di beneficiare di sgravi fiscali, riducendo il loro carico fiscale grazie alla deducibilità anche fino al 100% (rientrando nella Contrattazione Collettiva Nazionale del Lavoro) delle spese per i servizi non monetari forniti a beneficio dei dipendenti.
2. Attrattività e retention dei talenti: Offrire un pacchetto di welfare competitivo aiuta le aziende ad attrarre e trattenere i migliori talenti sul mercato del lavoro, migliorando così la competitività aziendale e riducendo il tasso di turnover del personale.
3. Miglioramento della Produttività: Investire nel benessere dei dipendenti aumenta la soddisfazione sul lavoro, con conseguente miglioramento della produttività complessiva dell’azienda e una riduzione dell’assenteismo e dei costi ad esso associati.
L’Impegno di Confimi Industria per le Imprese del Territorio
Confimi Industria Venezia Treviso supporta le imprese associate affiancandole nella fase di creazione dell’accordo per i piani di welfare. Come associazione datoriale è in grado non solo di consigliare le migliori piattaforme con i servizi convenzionati per i piani di welfare ma anche di rappresentare dal punto di vista datoriale gli imprenditori nella fase contrattuale.
Confini Industria si impegna costantemente a sostenere le imprese del territorio, mettendo in contatto con una rete di professionisti appositamente selezionati e fornendo le informazioni necessarie per costruire il loro piano di welfare aziendale. A tal fine, l’associazione ha organizzato un evento informativo che si terrà il giorno 28 marzo 2024 presso la sede della società Proced srl, associata di Confimi Industria.
Durante questo evento, verranno condivise le migliori pratiche e le opportunità offerte dal welfare aziendale, fornendo alle imprese locali gli strumenti per promuovere il benessere dei propri dipendenti e ottenere vantaggi competitivi sul mercato. Confimi Industria conferma così il suo impegno nel sostenere lo sviluppo e la crescita delle imprese del territorio attraverso iniziative concrete e mirate.